Descrizione del corso:
“Mi piace pensare che chi sceglie di esprimersi con l’acquerello sia una persona che ama le sfide, che non ha paura di mettersi in gioco. Domare l’acqua è difficile, troppa, troppo poca…insomma amiamo stupirci degli effetti che si creano sul foglio, sempre diversi e irripetibili. In questo corso ci abbandoneremo al volere dell’acqua con la tecnica del bagnato su bagnato controllando il risultato dosando il pigmento. Lavoreremo con la tecnica dell’asciutto prestando attenzione alle forme in negativo, imparando a “vederle”. Impareremo ad usare i colori per creare profondità al dipinto. Il tutto avverrà in un’atmosfera di positivo scambio reciproco.”
Programma 2° livello.
Il programma si svolgerà soprattutto sull’approfondimento dei due pilastri dell’acquarello:
– Approfondimento del campo in movimento sulla scorta di Turner, Whistler, Delacroix (l’Acquaticità).
– Approfondimento del campo fermo e della velatura sulla scorta dei maestri inglesi Cotman, Bonington. Studio sul colore: lo splendore dei grigi.
Laura Sarra
“Si è formata frequentando il liceo artistico e l’accademia di belle arti. Negli anni ha espresso le sue capacità attraverso il disegno in bianco e nero. Scopre il colore con la tecnica dell’acquerello che riconosce la più affine alla sua sensibilità perfezionandola con i master della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e seguendo i seminari del maestro Pedro Cano.
E’ stata selezionata a rappresentare gli acquerellisti Italiani al museo della carta di Fabriano in occasione della manifestazione internazionale “Fabriano In Acquerello 2017”.
Progetta e realizza laboratori per bambini e adulti perché usare le mani aiuta a liberare la mente e ad attivare una parte di cervello che non usiamo nella vita di tutti i giorni.
Attualmente insegna in varie scuole e associazioni del territorio veneto.”